Informativa Privacy



Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt.13 e 14 Regolamento UE 2016/679 – GDPR

I.ME.D. Istituto Medicina Didattica S.r.l., con sede legale in Siracusa – Viale Scala Greca n.276, COD. FISC. e P.IVA 01937950895, (in seguito, "Titolare"), in qualità di Titolare del Trattamento, desidera informarLa che il Regolamento Europeo 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” – GDPR è un insieme di disposizioni che armonizzano la protezione dei dati personali, in tutti gli stati membri dell’Unione Europea.

Conformemente a quanto disposto dagli artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 e dal D.Lgs. 196/03 – Codice Privacy (così come modificato dal D.Lgs. 101/18), nella presente informativa sono indicate le informazioni utili per conoscere tutte le nostre politiche sul trattamento dei dati che raccogliamo all’atto della Sua iscrizione agli eventi da noi organizzati, che può avvenire tramite in nostro sito internet, invio di idoneo modulo o direttamente presso la sede dell’evento.

La presente informativa è disponibile in formato cartaceo presso le sedi utilizzate dalla I.ME.D. Istituto Medicina Didattica S.r.l. oltre che pubblicata online sul sito istituzionale www.imedformazione.it.
1. Dati oggetto del trattamento
I dati personali richiesti e successivamente trattati sono i Suoi dati identificativi necessari per il rilascio degli attestati ECM e frequenza e per la fatturazione della quota d’iscrizione, quali a titolo meramente esemplificativo: Cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale/partita iva, indirizzo/i e-mail, professione, tipologia di lavoro (libero professionista/dipendente), nome azienda in caso di rapporto di dipendenza, riferimenti bancari e di pagamento, dati di traffico telematico quali log, indirizzo IP di provenienza ed ogni altro dato personale funzionale al soddisfacimento dei rapporti intercorrenti tra le parti. - in seguito, "dati personali" o anche "dati) da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare.

I dati personali, potranno includere dati pubblici o dati conoscibili da chiunque, fermi restando i limiti e le modalità stabiliti dalla normativa comunitaria, da leggi o regolamenti.

Il titolare, in occasione dei propri eventi, effettua riprese in forma video/foto senza che queste vengano utilizzate in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro del soggetto ripreso.

La I.ME.D. S.r.l. non chiede agli interessati di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero secondo quanto previsto dal GDPR (art.9), i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, biometrici, intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Nel caso in cui la prestazione richiesta ad I.ME.D. S.r.l. imponesse il trattamento di tali dati, l’interessato riceverà preventivamente apposita informativa e sarà ad Egli richiesto di prestare apposito consenso.

2. Finalità e base giuridica del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti finalità:
Gestione amministrativa degli eventi;
Accreditamento evento ECM sulla piattaforma Agenas;
Adempimenti agli obblighi previsti da norme di legge e dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, da norme civilistiche e fiscali;
Invio newsletter, informazioni relative agli eventi formativi organizzati, convegni ed iniziative formative di orientamento e studio analoghe a quelli a cui si è partecipato in qualità di discente e/o docente;
Utilizzo delle eventuali riprese video/foto effettuate dal titolare durante gli eventi organizzati per pubblicazione su facebook, sito internet, materiale promozionale sui media per finalità pubblicitarie.

Il conferimento per le citate finalità è necessario per permettere la Sua iscrizione al corso/evento/convegno/workshop a cui Lei è interessato. La base giuridica è rappresentata dall’esecuzione del contratto di cui Lei, in qualità di interessato, è parte. Tale contratto potrebbe essere formalizzato, direttamente o indirettamente tramite l’azienda di appartenenza e/o sponsor che ci comunicherà i Suoi dati. La base giuridica per l’invio, tramite e-mail, di inviti a corsi/eventi/convegni/workshop analoghi a quelli già effettuati, è rappresentata dal consenso. L’utilizzo delle eventuali riprese video/foto effettuate dal Titolare durante gli eventi organizzati per pubblicazione su facebook, sito internet o realizzazione di materiale promozionale avverrà previo consenso dell’interessato.

3. Comunicazione dei dati

I Suoi dati personali non saranno mai oggetto di diffusione.
Ai fini dell’adempimento contrattuale e delle conseguenti prestazioni ed obbligazioni, comprese tutte le formalità amministrative e contabili, da parte di I.ME.D. S.r.l., i dati potranno essere comunicati a:

dipendenti e collaboratori del Titolare del trattamento (per esempio hostess che vi supporteranno durante l’evento, ecc..);
società terze od altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare del trattamento (per esempio società di logistica, ecc..);
qualsiasi altro terzo soggetto esterno quando la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge (per esempio trasmissione dei dati alla piattaforma AGENAS);
amministrazioni pubbliche e Autorità di vigilanza e controllo;
società, enti ed associazioni che esercitano l’attività di tutela del credito.

Senza la necessità di un espresso consenso, art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all'art. 3 a Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l'espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

4. Modalità di trattamento, conservazione dei dati
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all'art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio.

5. Sicurezza
I dati vengono custoditi e controllati mediante adozione di idonee misure preventive di sicurezza, volte a ridurre al minimo i rischi di perdita e distruzione, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito e difforme dalle finalità per cui il trattamento viene effettuato.

6. Trasferimento dati La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà nel territorio dell'Unione Europea.

7. Esercizio dei diritti Nella Sua qualità di interessato, Lei ha il diritto di esercitare i diritti di cui agli artt. 15-21 GDPR e precisamente i diritti di:
i. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
ii. ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
iii. ottenere: a) l'aggiornamento, la rettifica ovvero l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
iv. opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

Lei ha altresì il ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR e artt. da 140-bis a 143 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

8. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una comunicazione:
via e-mail, all'indirizzo: imed.segreteria@gmail.com
oppure via posta A.R., a: I.ME.D. Istituto Medicina Didattica S.r.l. Viale Scala Greca n.276 – 96100 Siracusa

9. Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è I.ME.D. Istituto Medicina Didattica S.r.l.

L'elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito ed è consultabile presso la sede del Titolare del trattamento.



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